Condizioni Generali di Vendita

1. Ambito di applicazione

1.1 Le Condizioni Generali si applicano a qualsiasi Ordine. L’invio dell’Ordine implica l’accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali. Per Ordine si intende la richiesta di acquisto da parte del Cliente effettuata attraverso il canale internet www.cibonostrvm.com

1.2 Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito www.cibonostvm.com e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.

2. Formalizzazione contrattuale

2.1 Il contratto tra i Venditori presenti sulla piattaforma e-commerce ed il Cliente si perfeziona con la conferma scritta tramite e-mail da parte del Venditore.

2.2 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi attraverso cibonostrvm.com devono essere completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti. Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

2.3 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore si impegna a darne tempestiva comunicazione al Cliente tramite e-mail o contatto telefonico.

3. Zone, orari e modalità di Consegna

3.1 I prodotti sono spediti e/o consegnati con l’ausilio di corrieri convenzionati.

3.2 Cibonostrvm.com incentiva la spesa di prossimità a km Zero. In quest’ottica sostiene la formazione di zone limitrofe a più Venditori denominate “Zona Km Zero”, con la funzione di favorire il benessere del consumatore e l’economia dei territori. Particolari agevolazioni sono previste per il Cliente che acquista prodotti dalla stessa “Zona Km Zero”, come il costo fisso per le spese di spedizione e il pagamento in contrassegno al corriere, per i clienti residente nella stessa Zona Km Zero. Per il Cliente che acquista prodotti da diversi venditori della stessa Zona Km Zero, ma non risiede nella medesima zona è invece previsto il costo di un’unica spedizione pur acquistando da diversi venditori e un’unica spedizione. Le consegne della spesa a domicilio effettuate nei territori denominati “Zona Km Zero” avverranno nei giorni e nelle fasce orarie specificati all’interno del Sito.

3.3 Il corriere si riserva, previa comunicazione scritta inviata via e-mail al Cliente, il diritto di modificare temporaneamente o in maniera permanente il giorno e/o l’orario di consegna previsto.

3.4 Sul sito sono presenti diverse modalità di spedizione dei prodotti che il Cliente potrà scegliere all’atto dell’ordinazione:

a) Negozio Orto Ariel modalità per il ritiro direttamente nel nostro punto vendita di Foligno in via Casevecchie 20 o presso il mercatino dell’Arco Etrusco di Perugia (il venerdi)

b) Consegna a domicilio per i Comuni di: (Foligno, Bevagna, Cannara, Spello, Assisi, Montefalco, Trevi, Bastia Umbra, Giano dell’Umbria) Consegna martedi e giovedi

c) Spedizione nelle città di Perugia e Terni tramite Corriere GLS

d) Spedizioni in Italia tramite Corriere GLS.

3.5 Nella accettazione dell’Ordine inviata via e-mail al Cliente dal Venditore, verrà espressamente indicata la modalità di consegna concordata.

3.6 Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali art. 3 paragrafo 3.4 devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e il Venditore e da quest’ultimo accettate per iscritto.

3.7 I Prodotti ordinati viaggiano e vengono trasportati sotto la responsabilità del Venditore.

3.8 Qualsiasi responsabilità e rischi inerenti la merce sono trasferiti al Cliente al momento della consegna nel luogo concordato e nelle modalità previste al punto 3.4.

3.9 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causata da eventi o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

4. Prezzi

4.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in maniera chiara.

4.2 I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di Iva e di ogni altra imposta.

4.3 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono comprensivi di imballaggi e/o contenitori.

4.4 Il prezzo dei prodotti resterà fisso ed invariabile sino alla data di consegna prevista o, in ogni caso, potrà essere modificato al ribasso ma non al rialzo. Piccole differenze di prezzo potranno verificarsi nel caso di prodotti soggetti a pesatura, come a titolo di esempio frutta e verdura, formaggio ecc…

4.5 Eventuali variazioni o revisioni dei prezzi saranno comunicate dal Venditore al Cliente tramite il modulo di contatto del Sito.

4.6 I prezzi di vendita sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

5. Pagamenti 

5.1 Il pagamento dei prodotti acquistati dal Cliente verrà effettuato direttamente sul conto del Venditore, o in caso di prodotti “Zona Km Zero” in contanti

5.2 Per eventuali mancate consegne non imputabili al Venditore o al Corriere, sarà richiesto al Cliente il pagamento dei prodotti ordinati.

5.3 Su cibonostrvm.com si può scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:

a) in contanti direttamente alla consegna della merce, solo per le “Zona Km Zero”; in contanti o pos con ritiro presso orto in via Casevecchie, 20 -Foligno- o presso il mercatino dell’Arco Etrusco di Perugia

b) Con Paypal per tutti i Clienti o tramite l’e-mail Paypal del Cliente o tramite le carte di credito accettate da Paypal.

c) con Stripe

d) Con bonifico bancario anticipato.

e) tramite circuito “In-Lire” al 100%

6. Caratteristiche dei prodotti

6.1 Su cibonostrvm.com sono in vendita le seguenti categorie di prodotti:

a) Prodotti Alimentari (Biologici e non, e comunque locali, tipici e di qualità).

b) Prodotti Non alimentari (Prodotti artigianali locali di qualità).

6.2.1 Dove indicato, i prodotti saranno biologici o provenienti da Agricoltura biologica con relativa certificazione della aziende produttrici, con caratteristiche di stagionalità e a produzione locale.

6.2.2 Sul Sito sono presenti anche prodotti privi di certificazione biologica, ma considerati con caratteristiche tali da valorizzare le produzioni artigianali ed agricole locali.

6.2.3 In alcuni periodi dell’anno, ed in particolare nei mesi invernali, alcuni prodotti ortofrutticoli potrebbero non essere disponibili.

6.3 Le informazioni riguardo le specifiche dei prodotti descritte nei punti 6.2.1, 6.2.2, 6.2.3 sono visionabili nella scheda di ogni prodotto presente sul Sito.

6.4 I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle sue esigenze.

6.5 L’acquisto di vino e birra è consentito solo ai maggiorenni di anni 18.

7. Diritto di recesso

7.1 I diritti del Cliente sono tutelati dalla legge D.Lsg. 185/99.

7.2 Come descritto nel sopracitato D.Lgs il diritto di recesso non è consentito nel caso di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come frutta, verdura, ecc…) oppure nel caso di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. salumi e prodotti di gastronomia). L’acquisto di prodotti deperibili non gode pertanto del diritto di recesso. Ai sensi del D. Lgs. 185/99 vista la natura dei prodotti e il deperimento e la perdita di valore che ne conseguirebbe in caso di restituzione non è quindi previsto alcun diritto di recesso.

7.3 Per i prodotti trasformati, come conserve, miele o vino, il cliente può avvalersi del diritto di recesso nei termini stabiliti dal medesimo D. Lgs. purché la confezione risulti assolutamente integra e, trattandosi di prodotti alimentari, ancora sigillata.

7.4 Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. all’indirizzo del Venditore (reperibile dal modulo contatti: Contatta il Venditore), entro il termine di dieci giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei Prodotti.

7.5 La comunicazione di cui sopra dovrà essere anticipata, entro lo stesso termine, a mezzo e-mail all’indirizzo e-mail del Venditore purché confermata mediante lettera raccomandata A.R., entro le 48 ore successive dall’invio dell’e-mail.

8. Reclami

8.1 Per qualsiasi segnalazione o richiesta di informazioni è possibile contattare direttamente il Venditore attraverso il modulo di contatto “Contatta il Venditore”, raggiungibile dall’apposito bottone presente nella pagina web di ogni articolo, oppure contattando lo stesso attraverso i recapiti indicati nella pagina contatti del Venditore.

9. Controversie

9.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con il/i Venditore/i, è sottoposta alla giurisdizione italiana.

9.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano.

9.3 Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il foro competente è quello di esecuzione del contratto.

10. Legge applicabile e rinvio

10.1 I contratti stipulati online dai Clienti con il/i Venditore/i sono regolati dalla legge italiana.

10.2 Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita: 1) Ambito di applicazione. 2) Formalizzazione contrattuale. 3) Zone orari e modalità di consegna. 4) Prezzi. 5) Pagamenti. 6) Caratteristiche dei prodotti. 7) Diritto di recesso. 8) Reclami. 9) Controversie. 10) Legge applicabile e rinvio.